Skip to main content

Cos’è un tema WordPress?

Prima di parlare della nostra classifica è opportuno specificare di cosa stiamo parlando.

Un tema WordPress è una cartella che contiene file template, fogli di stile, svariati file PHP, che permette al tuo sito web di avere un aspetto grafico.

Nel tema WordPress sono racchiusi la parte grafica e il design del tuo sito web.

Il tema che sceglierai sarà quello che rappresenterà la tua realtà, il tuo marchio, la tua azienda.

Quando crei il tuo sito web e vuoi decidere il suo aspetto, hai a disposizione molti modelli tra cui scegliere, gratuiti e a pagamento.

Alcuni temi sono preimpostati, disponibili sulla piattaforma, ma se non ti piace nessuno di essi, è possibile sceglierne altri selezionandoli dall’enorme directory dei temi di WordPress.

La prima cosa da fare quando decidi per la prima volta di creare il tuo sito web è scegliere un tema di qualità.

La maggior parte dei temi ti consente di personalizzare e apportare ampie modifiche.

Quando sei il nuovo proprietario di un sito web, scegliere il miglior tema per la tua attività è un aspetto davvero importante, perché ti permette di trasformare in realtà il sito che avevi immaginato.

Dopo aver scelto il tema in questione quindi, il tuo progetto diventerà reale e potrai toccarlo con mano.

Partiamo ora con i nostri 5 consigli gratis per il tuo prossimo progetto!

Wordpress temi

1) Kadence

Kadence è un tema WordPress che presenta un piano gratuito eccezionale e ricchissimo di funzioni avanzate.

Si integra perfettamente con Gutenberg, ha un suo set di blocchi personalizzati (Kadence Blocks) e un set di Template precostruiti.

Altre caratteristiche degne di nota:

  • Header e footer builder
  • Integrazione perfetta con Elementor e altri page builder
  • Integrazione perfetta con Gutenberg
  • Integrazione perfetta con WooCommerce
  • Responsive e personalizzabile

Con il tema Kadence puoi prendere il controllo grafico del tuo sito direttamente dalla sezione “Personalizza” e puoi vedere in tempo reale i cambiamenti che esegui su ogni singola parte del tuo sito.

Kadence è talmente potente che può essere usato anche senza l’ausilio di un page builder, dal momento che offre dei template preconfezionati eccellenti e un ottimo set di blocchi Gutenberg avanzati e facilmente utilizzabili.

VUOI CONOSCERE GLI ALTRI STEP? 

Compila il form, ti invieremo il PDF con la guida completa!

Ti piacciono le nostre guide?

Leggi anche:

Immagini: 6 punti per ottimizzarle in WordPress

| Web - Guide | No Comments
Immagini: L'ottimizzazione Nessuna guida su questo tipo di argomento è completa senza un riferimento circa l'ottimizzazione. Dopo tutto, quando si aggiungono dimensioni personalizzate delle immagini, è necessario sapere come ottimizzarle…

Plugin: 8 categorie in WordPress

| Web - Guide | No Comments
Intro Per la creazione di un sito web i di siti web che eseguono funzioni diversi potresti aver bisogno di diversi plugin nei seguenti campi: Cache SEO Gestione delle immagini…

Siti web multilingua: i 2 metodi in WordPress

| Web - Pillole | No Comments
Introduzione Creare siti web multilingua è qualcosa di molto utile soprattutto per un ecommerce. In questo modo, si potrà centrare un pubblico ben più grande e aumentare il volume degli…

WordPress temi: Themeforest in 6 punti

| Web - Pillole | No Comments
Abbiamo parlato dei temi gratuiti in WP, ora ci concentreremo su quelli premium, in particolare su quelli di ThemeForest, una delle piattaforme più utilizzate in questo campo. 1) Che cos’è…

2) Neve

Neve è un tema gratuito per WordPress altrettanto degno di nota, ricco di template pronti da utilizzare e altissimi livelli di performance.

È perfetto se vuoi realizzare un sito web professionale e minimal in poco tempo! Tra le sue funzionalità principali:

  • Template pronti all’uso
  • Ottimizzato per AMP e la SEO
  • Tempi di caricamento molto veloci
  • Personalizzabile e responsive
  • Compatibile con Gutenberg e WooCommerce, oltre a page builder come Elementor, Divi, ecc.
  • Design personalizzato di intestazione e piè di pagina
  • Componenti drag-and-drop.

3) Hestia

Hestia è un tema per WordPress moderno rivolto ai professionisti, è in uso su oltre 100.000 siti Web.

È particolarmente adatto per aziende creative, piccole imprese (ristoranti, wedding planner, negozi di sport o articoli medicali), startup, aziende, agenzie e imprese online, siti portfolio, ecommerce (è compatibile con WooCommerce) e liberi professionisti. Ha un design a una pagina multiscopo, aree per i widget nel footer, pagina per le notizie e il blog e un aspetto semplice e lineare.

Hestia è un tema responsive (si adatta a ogni dispositivo), compatibile con WPML, predisposto per la SEO e usa Material Kit per il design.

4) Blocksy

Blocksy è un tema incredibilmente veloce e leggero costruito con le ultime tecnologie web.

È stato creato pensando all’editor Gutenberg e ha molte opzioni che lo rendono estensibile e personalizzabile.

Puoi facilmente creare qualsiasi tipo di sito Web, come agenzia commerciale, negozio, azienda, istruzione, ristorante, blog, portfolio e landing page.

Funziona con i popolari page builder di WordPress, tra cui Elementor, Beaver Builder, Visual Composer e Brizy. Blocksy, essendo costruito con le ultime tecnologie , potrebbe avere problemi di visualizzazione nei vecchi browser come IE 11.

5) Zakra

Zakra è un tema multiuso flessibile, veloce, leggero e moderno che viene fornito con molti siti iniziali gratuiti Adatto anche per blog personale, portfolio, negozi WooCommerce, siti web aziendali e siti di nicchia (come Caffè, Spa, Donazioni, Yoga, Matrimoni, Dentisti, Educazione ecc).

Funziona con Elementor e con i più popolari page builder,in modo che tu possa creare qualsiasi layout che desideri. Il tema è responsive, compatibile con Guternberg, orientato alla SEO, pronto per la traduzioni e compatibile con i principali plugin di WordPress.

Nella directory dei temi di WordPress , Zakra è già noto con oltre 50.000 installazioni attive, ma non ancora troppo affollato.

Conclusioni

Tra i temi WordPress non esiste un vero e proprio meglio o peggio.

Nella creazioni di un sito web e nella scelta di un tema le scelte da effettuare sono svariate e cambiano da progetto a progetto.

I temi consigliati sono altamente personalizzabili performanti e con la possibilità di una versione premium senza alcuna limitazione.

Se vuoi conoscere tutti i temi disponibili per WordPress, tra i vari siti disponibili, ti suggeriamo WordPress.org