Addetto stampa: mansioni e requisiti
Un addetto stampa è uno specialista di pubbliche relazioni che è responsabile del mantenimento dell’immagine pubblica positiva di un’azienda. Un buon primo passo per perseguire questa carriera è conseguire una laurea in pubbliche relazioni o in giornalismo e comunicazione.
L’addetto stampa può fungere da consulente per i media, aiutando un’azienda a decidere come vuole presentarsi e guidando le persone attraverso il mondo delle pubbliche relazioni . Gli addetti stampa possono anche fungere da contatti ufficiali con la stampa. Chi vuole diventare addetto stampa deve essere preparato alla possibilità di viaggiare, lavorare con una serie di persone per organizzare eventi e gestire conferenze stampa, comprese le teleconferenze, oltre a gestire le richieste di interviste e altre questioni che possono sorgere in relazione ai media.
Un modo per diventare un addetto stampa è avere un background nel giornalismo. Alcuni addetti stampa di grande successo hanno iniziato come giornalisti e in seguito sono passati al lavoro come consulenti. I giornalisti conoscono il tipo di domande poste dai media, le tattiche utilizzate per ottenere storie e le insidie dell’interazione con i media, e possono sfruttare queste abilità quando si tratta di controllare l’immagine di un’azienda sulla stampa. Un addetto stampa che era un giornalista ha anche dei contatti che possono essere utili sul lavoro.

Mansioni
Per evitare o rispondere alla copertura mediatica negativa di un’azienda, gli specialisti delle pubbliche relazioni scrivono comunicati stampa e consigliano i dirigenti dell’azienda sulle strategie e le opzioni disponibili per affrontare la percezione pubblica di un’organizzazione. È possibile utilizzare tecniche di gestione delle notizie, comunemente note come “spin”, per presentare un’immagine pubblica positiva dell’azienda. I segretari stampa fungono spesso da portavoce ufficiale di un dipartimento governativo o di un politico. Uno dei loro compiti principali è rispondere alle domande dei giornalisti e di altri sull’organizzazione.
Requisiti dell’addetto stampa
Un diploma di laurea è in genere l’istruzione minima necessaria per lavorare come in una posizione di pubbliche relazioni a tempo pieno. Gli addetti stampa in genere hanno una laurea in pubbliche relazioni e discipline simili come giornalismo, comunicazione o scienze politiche. Le materie approfondite nei corsi sono individuate nelle seguenti aree:
- Comunicazioni di massa
- Teorie delle pubbliche relazioni
- Diritto ed etica dei media
- Scrittura e redazione di notizie
Questi corsi di laurea possono anche includere corsi come scienze politiche, economia, marketing o amministrazione aziendale. Alcune università offrono diplomi avanzati specializzati di giornalismo o scienze politiche, tra cui diplomazia pubblica, relazioni pubbliche strategiche o comunicazione globale.
Capacità
Un addetto stampa deve avere capacità di comunicazione verbale e scritta molto forti, poiché spesso deve redigere comunicati stampa, discutere strategie con il personale dirigente di un’azienda o rispondere alle domande dei giornalisti su un’organizzazione o un individuo. Gli stipendi variano a seconda della posizione e del datore di lavoro.
Compiti e doveri dell’addetto stampa
- Aiutare a sviluppare strategie di comunicazione.
- Scrittura, editing, correzione di bozze e formattazione di testi.
- Lavorare alle tempistiche di produzione della pubblicazione.
- Supporto al team di pubbliche relazioni con la creazione di comunicati stampa e materiale promozionale.
- Fornitura a canali di social media, sito web, app e calendario dei contenuti delle pubblicazioni.
- Esecuzione di strategie di comunicazione utilizzando database di gestione delle relazioni con i clienti e software e modelli di marketing diretto tramite e-mail.
- Lavorare al fianco di visual designer, copywriter, produttori di video, seo manager e agenzie esterne.
- Monitoraggio web, e-mail e analisi dei social media e reporting alla direzione.
- Organizzazione di eventi per promozione.